martedì 13 giugno 2017

Recensione : Shade + Light eye contour palette di Kat Von D

Con l'arrivo di Kat Von D da Sephora , questo aprile, non si fa altro che parlare del brand che offre una vastissima scelta di prodotti tra fondotinta ( i famosi lock it ) , rossetti liquidi , eyeliner ( in particolare il Tatoo liner, punta di diamante del brand),  pennelli ( dal pack favoloso ), palette precomposte per il contouring viso ed occhi: le Shade & Light contour palette e la Shade & Light eye contour palette.
Inizialmente volevo tenermi ben lontana dalle palette, dato che sono arrivata alla conclusione che sono poco pratiche effettivamente, ma travolta dall'onda che le dichiaravano favolose mi sono lasciata convincere e le ho acquistate entrambe.
Oggi ci soffermeremo sulla palette per occhi .

La palette si presenta in una box di cartone nera opaca con la scritta in stile gotico nero lucido dai bordi dorati, al suo interno troviamo la palette che riporta lo stesso pack della scatola, nero in cartone ( questa volta più duro e resistente ) con la scritta "Shade + Light eye " in nero lucido dai bordi dorati ed in rilievo;

                                                             


Lo stile della palette, da come potete vedere richiama il gotico, il pack è stato interamente studiato e realizzato da Kat, comprese le scritte, ed i nomi degli ombretti che sono in latino, per accentuare il richiamo vampiresco,  a chiusura magnetica.

 Inoltre c'è un fogliettino illustrativo in lingua inglese e francese che mostra 6 diversi look da poter ricreare con la palette, due per definire lo sguardo, 2 per rialzare un'occhio cadente o camuffare una palpebra fissa prominente e 2 per correggere gli occhi distanti o ravvicinati.


                                                                 

                             

La palette è composta da uno specchio sulla parte superiore del packaging e da tre quod di ombretti opachi dai toni naturali, in tutto 12,  divisi per sottotono  o almeno così dovrebbe essere infatti, su internet spopola la convinzione che ci siano 4 ombretti per ogni sottotono ( freddo, neutro, caldo ) ma la mia visione oggettiva  ( condiviso con altri blogger/mua ) è del tutto diversa, la palette vira su toni neutro/freddi,  di caldo ha ben poco !
Ecco come si presenta la palette al suo interno.

                                     

Il prezzo della palette è di 45€ acquistabile sul sito Sephora o negli store.

Il pao è di 12 mesi ma ricorderete benissimo che trovo il pao solo una questione di marketing ( potete trovare il mio video sul pao qui )

Ricorderete che non sono una fanatica dell'inci verde ma per le amanti del bio segnalo che la palette contiene un inci passabile ma anche  un silicone, il dymeticone utile alla performance del prodotto, infatti gli ombretti si stendono molto bene, non creano macchie di colore e non hanno un eccessivo fall out.

In fondo alla pagina troverete la composizione di ogni singolo ombretto come riportata sulla confezione...


Adesso parliamo degli ombretti ....

I tre quod presentano ognuno 1 ombretto più grande , posto in orizzontale sul lato superiore, da 2,3 gr di prodotto e 3 ombretti più piccoli, posti in verticale che contengono 1,1 gr di prodotto. 

La palette è concepita per offrire con ogni quod un trucco completo utilizzando ogni ombretto per definire, illuminare, creare ombre e dare la base del proprio make up occhi, ma ciò non toglie che ci si può sbizzarrire creando infinite combinazioni di colori e sfumature. Unico limite è la vostra creatività !


Vediamoli insieme :

Il primo quod è composto da 4 ombretti definiti dal sottotono neutro :

LAETUS : E' un color avorio, non pigmentatissimo, utile per illuminare l'arcata sopracciliare o come base per asciugare il primer ed evitare che faccia macchia. Prende il nome dall'aggettivo latino "laetus" il leto , che nella tradizione romana era un barbaro ( straniero ) che riceveva dall'impero una terra da coltivare.

SAMAEL: Color nocciola dal sottotono neutro, utile per le ombreggiature della piega o usato a palpebra piena per un look discreto e sofisticato. Prende il nome da Samael, un arcangelo che combatté al fianco di Lucifero durante la ribellione contro Dio.

SOLAS :  Marrone scuro dal sottotono neutro, utile per l'ombreggiatura dell'angolo esterno. E' l'accusativo femminile dell'aggettivo latino "solus" , solitario, desolato, abbandonato.

LUCIUS : Color vaniglia piuttosto freddo, molto bello sull'intera palpebra. Prende il nome da Lucius, prenome romano.

Ed ecco gli swatches.....

                                                          


Il secondo quod è composto da 4 ombretti definiti dal sottotono freddo :

LAZARUS : Color tortora molto chiaro, per le ombreggiature della piega. Prende il nome da Lazzaro, l'amico che Gesù fece risorgere dopo 3 giorni dalla morte.

SALEOS : Marrone scuro freddo, paragonabile ad Espresso di MAC e Camelot di Nabla. Prende il nome da un demone che si ribellò a Dio, diventando poi istigatore di pace ed amore.

SHAX : Il classico nero dalla discreta pigmentazione, utile per scurire gli angoli esterni ed anche come eyeliner . Prende il nome da un demone della tradizione cristiana medioevale.

LIBERATUS : Color bianco con una punta di grigio dal sottotono freddo per i punti luce di angolo interno ed arcata sopracciliare. Prende il nome dall'aggettivo latino che significa liberato, libero da non confondere con "libertus".

Ed ecco gli swatches...

                                                         


Il terzo quod è composto da 4 ombretti definiti dal sottotono caldo : 

LUDWIN : Color albicocca chiaro dal sottotono caldo utile per le ombreggiature della piega o per scaldare un po' colori più freddi. Non sono riuscita a trovare nulla da ricondurre al periodo latino, ho solo trovato come riferimento il nome di una città della Polonia.

SUCCUBUS : Color mattone, tendente al ruggine, dal sottotono caldo ( è il mio colore preferito dell'intera palette ), molto particolare se usato per uno smokey eyes in combinazione con Ludwin. Prende il nome da un demone, dall'aspetto femminile, che seduceva gli uomini per sottoporli alle proprie volontà.

SYTRY : Marrone scuro dal sottotono neutro, leggermente caldo,  il marrone ideale per la mezzaluna. Demone comandante di 40 legioni di diavoli, definito "il principe".

LATINUS : Color pesca molto chiaro dal sottotono neutro utile per i punti luce o per l'intera palpebra mobile in un occhio infossato/incappucciato. Prende il nome dal re dei latini, popolo pre romano.

Ed ecco gli swatches...

                                                     


Adesso passiamo alle mie considerazioni :

Gli ombretti sono poco polverosi, hanno un'ottima texture da definire cremosa, si sfumano benissimo, non fanno macchia e soprattutto hanno una buonissima pigmentazione , tranne laetus, tuttavia tendono a perdere prodotto mentre si prelevano ma non fanno fall out.
I colori sono versatili ma soprattutto la selezione è stata accurata e mirata ( mancano solo un paio di colori veramente caldi secondo la concezione della palette ) proponendo degli ombretti versatili adattabili ad ogni contesto.
Credo che, tra quelle in commercio di mia conoscenza, sia in assoluto la palette più adatta al trucco correttivo, tuttavia non è adatta a persone dal sottotono della pelle molto caldo o molto olivastra perché, dato che la palette vira da colori neutri a freddi, rischia di far ingrigire l'incarnato e rendere livido il make up. E' una palette che sicuramente non ricomprerei, dato che sto preferendo l'acquisto delle cialde singole piuttosto che di palette precomposte, ma la trovo adatta ad una buona percentuale della popolazione italiana e la consiglierei a coloro che, essendo alle prime armi, non ha tantissimi ombretti ed anche a chi è spesso in viaggio perché permette di poter sfoggiare look adatti a diverse occasioni occupando uno spazio minimo.


Come voto le darei un buon 8+ !

Spero che questa recensione vi possa essere utile, fatemi sapere....


Kissotto :*

Ecco l'inci dei singoli ombretti riportato sulla confezione :

LAETUS : mica, kaolin, zinc stearate, lauroyl lysine, dimethicone, silica, squalane, glyceryl caprylate, hydrogeneted lecithin, phenoxyethanol, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

LAZARUS :  mica, kaolin, zinc stearate, lauroyl lysine, silica, dimethicone, squalane, glyceryl caprylate, phenoxyethanol, hydrogeneted lecithin, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

LUDWIN / SAMAEL :  mica, kaolin, zinc stearate, silica, lauroyl lysine, dimethicone, squalane, glyceryl caprylate, hydrogeneted lecithin, phenoxyethanol, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

SOLAS :  mica, kaolin, lauroyl lysine, dimethicone, silica, zinc stearate, squalane, glyceryl caprylate, hydrogeneted lecithin, phenoxyethanol, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

LATINUS : mica, kaolin,  lauroyl lysine, silica,  dimethicone, zinc stearate, squalane, glyceryl caprylate, phenoxyethanol,  hydrogeneted lecithin,  potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

SALEOS / SUCCUBUS : mica, kaolin, silica, lauroyl lysine, dimethicone, zinc stearate, squalane, glyceryl caprylate, hydrogeneted lecithin, phenoxyethanol, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

SHAX : mica, zinc stearate, lauroyl lysine, silica, dimethicone, squalane, glyceryl caprylate,  phenoxyethanol, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, hydrogeneted lecithin, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

LIBERATUS : mica, kaolin, dimethicone, lauroyl lysine, silica, zinc stearate, squalane, glyceryl caprylate, hydrogeneted lecithin,  phenoxyethanol, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

SYTRY : mica, lauroyl lysine, kaolin, dimethicone,  zinc stearate, silica, squalane, glyceryl caprylate, triethoxycaprilsilane, phenoxyethanol,  hydrogeneted lecithin, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).

LUCIUS : mica, kaolin, lauroyl lysine, dimethicone, zinc stearate, squalane, silica,  glyceryl caprylate, hydrogeneted lecithin, phenoxyethanol, potassium sorbate, carthamus tinctoris (safflower) seed oil, rosa canina flower extract, tocopheryl, MAY CONTAIN (+/-) titanium dioxide (CI 77891), iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), carmine (CI 75470), ultramarines (CI 77007).





2 commenti:

  1. Grazie per la recensione molto dettagliata! Ero infatti indecisa se acquistarli singoli ma visto mi sposto spesso seguirò il consiglio, la palette è di certo più comoda, mi piace soprattutto la scrivenza e l'abbinamento dei colori al suo interno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta e soddisfatta di esserti stata utile :)

      Elimina