lunedì 17 luglio 2017

Ricetta : Paccheri con cozze e friggitelli

Questo piatto è stato un mio semplice esperimento, la prima volta lo provai con gli spaghetti, vennero buonissimi, ma il formato di pasta non mi convinse quindi l'ho provato con i paccheri, un formato di pasta tipico della Campania, ed EUREKA , il piatto da buono è diventato divino....poi vabbè unisce 2 delle cose che adoro di più, paccheri e cozze .
I friggitelli o peperoncini verdi a Napoli sono piccolissimi, ma andranno bene anche quelli grossi che si usano solitamente ripieni.


COSTO : medio/basso
TEMPO DI PREPARAZIONE : 30 minuti circa



                                                     


                                             
                                               
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

500 gr di paccheri
200 gr di friggitelli ( peperoncini verdi )
1 e 1/2 di cozze
10 pomodorini
10 cucchiai di olio di oliva
2 grossi spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco ( anche secco andrà benissimo )



PROCEDIMENTO :

1)  Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti. Puliamo le cozze, tagliamo i pomodorini in 4 parti ed i friggitelli a rondelle.

2) In una casseruola mettiamo 3 cucchiai di olio ed uno spicchio d'aglio, quando soffriggono aggiungiamo le cozze, copriamo e lasciamo che i molluschi si aprano.

3) Mettiamo sul fuoco l'acqua per la pasta e da parte, in un'ampia padella soffriggiamo lo spicchio d'aglio ( stando attento a non bruciarlo ) con i 7 cucchiai di olio rimasti.

4) Quando l'aglio avrà insaporito l'olio, estraiamolo con delle pinze ( o un cucchiaio ) ed aggiungiamo il peperoncino ( se fresco tagliato a rondelle ).

5) Quando anche il peperoncino avrà soffritto aggiungiamo i friggitelli e lasciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto aggiungeremo infine i pomodorini che abbiamo precedentemente tagliato in 4 parti.

6) A questo punto le cozze saranno aperte, con un ragno o una schiumarola, estrarre i molluschi dalla casseruola e filtrare la loro acqua con un colino tenedola poi da parte.

7) Dividiamo, a questo punto,  il frutto delle cozze dalle valve e lasciamo anch'esso da parte.

8) A questo punto l'acqua bollirà quindi buttiamo i paccheri guardando sul pacco i minuti di cottura ed attivando un timer a 2 minuti prima la fine della cottura riportata sulla confezione  ( es. 11 min cottura, dovranno quindi cuocere 9 min )

9) Anche il sugo sarà pronto a questo punto salarlo e, tenendo la fiamma alta andiamo a sfumarlo con l'acqua delle cozze che abbiamo tenuto da parte.

10) Quando la pasta sarà pronta, aggiungiamo 2 mestoli di acqua di cottura al sugo e, dopo averli scolati, aggiungiamo i paccheri e mantechiamo lasciando che i paccheri finiscano la loro cottura nel sugo.

11) A fuoco spento aggiungere le cozze e girare per amalgamarle al sugo.

12) Servite subito e, se vi piace, spolverizzare con basilico o prezzemolo spezzettati con le mani.

13) Buon appetito !!!



Sono sicura che questa ricetta vi piacerà tantissimo, se la provate fatemi sapere con un commento.

Kissotto....

Nessun commento:

Posta un commento