lunedì 6 novembre 2017

Recensione : Io Cleopatra : La Regina e il condottiero di Margaret George

Chi mi conosce sa benissimo il mio debole per i grandi personaggi del passato, quegli uomini e quelle donne che hanno saputo lasciare un'impronta indelebile e millenaria nella storia. Di questi personaggi mi piace leggerne la vita, le vicende, cercare di capirne i comportamenti, di interpretarli, di immaginarli, di creare un'empatia con le loro menti valutandone i gesti. Cleopatra è uno di questi, una donna che, in un mondo dominato dagli uomini, ha saputo farsi temere e rispettare dalla potenza del momento : Roma !

Feci il mio primo, felice, incontro con Cleopatra, durante la mia infanzia, avevo tra i 9 ed i 10 anni  divoravo qualsiasi cosa avesse a che fare con l'Antico Egitto ( da piccola sognavo di diventare un'egittologa, invece sono diventata una deficiente ) : film, libri, documentari etc... e rimasi affascinata da questa grande donna e lo sono tuttora, tant'è che, quando trovai sullo scaffale questo romanzo, lo comprai senza pensarci.


                                                               


TITOLO : Io Cleopatra : La Regina e il condottiero
TITOLO ORIGINALE : The memoirs of Cleopatra
AUTORE : Margaret George
ANNO DI PUBBLICAZIONE : 15 Aprile 1997
1° ED ITALIANA : Febbraio 1998
GENERE : Romanzo/Narrativa storica


La Regina e il condottiero è il primo romanzo di una trilogia su Cleopatra VII, l'ultima sovrana, discendente di Alessandro Magno, che regnò sull'Egitto prima della sua disfatta per mano di Ottaviano.
Questo capitolo della trilogia narra, in modo romanzato, della vita della Regina, dalla sua nascita alla morte di Giulio Cesare, suo amante.
Trovo stupido dividere il post, come sono solita fare per le recensioni dei libri, tra trame e commenti senza spoiler e con spoiler dato che tutto il mondo conosce la storia e le vicissitudini dell'ultima Regina d'Egitto; Mi limiterò, quindi, a fare un breve riassunto per poi passare ai commenti.


TRAMA

Cleopatra è la terza figlia del faraone d' Egitto e la sua consorte, Cleopatra V; rimasta orfana della madre, che morrà annegata del Nilo, la piccola viene consacrata alla dea Iside che, da quel giorno, considererà sua madre e guida.
Cresce in un clima tranquillo, istruita dalle eminenze culturali dell'epoca nella città di Alessandria, città egiziana fondata dal grande conquistatore Alessandro Magno, diretto discendente della dinastia egiziana dei Tolomei, capitale del regno e della cultura.
Il faraone, dopo Cleopatra, Berenice e Cleopatra, le figlie avute dalla prima moglie, si risposerà nuovamente ed avrà altri tre figli : Arsinoe, Tolomeo e Tolomeo.
Tuttavia, la piccola Cleopatra sarà la prediletta del padre che gli somiglia nel temperamento e nell'amore per l'arte e la cultura.

A sette anni, la giovane Cleopatra, durante un banchetto a palazzo, conosce Pompeo Magno, un generale romano. Roma, stava espandendosi sempre di più, aveva conquistato e trasformato in province romane tutto il Mediterraneo, soltanto l'Egitto, pagando salati tributi, riusciva a mantenersi indipendente, tuttavia la grande spesa infuriò l'animo degli Alessandrini ed il faraone fu costretto a fuggire a Roma, detronizzato da suo stesso popolo.
A questo banchetto, la principessa conoscerà un suo coetaneo, Olimpio.

Durante l'assenza del faraone, Cleopatra, insieme ad Olimpio, fonda una società segreta dedita all'apprendimento ed alla cultura "la società di Imhotep", qui conoscerà Mardian, un eunuco che diventerà suo grande amico. Nel frattempo, le sorelle maggiori, usurpando il trono al loro stesso padre, incitate dal popolo, regneranno come Cleopatra VI e Berenice IV.

Il faraone, tornerà in Egitto tre anni dopo, affiancato dall'esercito romano deciso a rimetterlo sul trono. In questo periodo la regina Cleopatra VI, è morta avvelenata mentre Berenice IV verrà giustiziata dal suo stesso padre per alto tradimento.

Dopo qualche anno in cui il faraone Tolomeo XII sistemava gli affari del regno, Cleopatra, a soli diciassette anni, sale al trono come co-regnante del padre, col nome di Cleopatra VII.
Poco tempo dopo, il faraone muore e Cleopatra verrà affiancata sul trono dal suo fratello maggiore, di soli dieci anni, che salirà al comando del regno col nome di Tolomeo XIII.
Cleopatra nominerà Mardian, suo consigliere personale ed Olimpio, medico di corte e prenderà Charmian, già domstica del padre, come sua ancella personale.
Il giovane Tolomeo, invece, viene consigliato da Potino, consigliere già ministro agli ordini del padre ed Achillas, capo delle guardia; entrambi, approfittando dell'assenza di Cleopatra che aveva lasciato Alessandria per affari di governo, aizzarono Tolomeo ad usurparle il trono; quindi la regina, affiancata da Iras, una serve nubiana concessa dai sacerdoti dell'Alto Egitto, scapperà ad Ashkelon, vicino la Giudea.

Nel frattempo a Roma si tiene la guerra civile che vede Giulio Cesare contro Pompeo; Quest'ultimo è in svantaggio e si rifugerà in Egitto per chiedere aiuto, qui Tolomeo,per ingraziarsi Cesare, gli taglierà la testa e la mostrerà all'avversario recatosi anch'egli in Egitto.

Cleopatra, saputo che Cesare è nel suo regno, pensa di ingraziarlo per riprendersi il trono e, nascosta in un tappeto, furtivamente, si fa portare alla presenza del generale romano.
Cesare resta molto colpito dalla donna, fisicamente ed intellettualmente e la seduce passando la notte con lei. Quella notte si innamoreranno l'uno dell'altra.

Quest'amore porterà Cesare a schierarsi a favore di Cleopatra e, durante un banchetto per la riappacificazione dei due fratelli/sovrani, il romano sventa una congiura contro di lui ad opera di Tolomeo e farà uccidere Potino, in seguito, approfittando della guerra civile che si svolge ad Alessandria, manderà Tolomeo in battaglia che morirà annegato.
A capo del regno, Cleopatra, verrà affiancata dall'altro fratello, che salirà al trono come Tolomeo XIV.

Cesare sposa Cleopatra per poi partire per Roma ed affrontare un campagna militare nel Nord Africa. Cleopatra, rimasta incinta partorità un maschio che chiamerà Tolomeo Cesare ribattezzato dal popolo Cesarione, piccolo Cesare, per la straordinaria somiglianza con il padre.

Cesare, vinta la campagna manda un'epistola a Cleopatra invitandola a Roma per presenziare ai suoi quattro trionfi, tuttavia non essendo il loro matrimonio riconosciuto dall'autorità romana, la regina si troverà ad affrontare la posizione di amante, lasciando il ruolo di moglie a Calpurnia, moglie romana del generale.

Cleopatra si reca a Roma, insieme al fratello Tolomeo ed il figlio Cesarione, ed assiste ai quattro trionfi di Cesare, uno di questi è per la guerra Alessandrina, combattuta in Egitto e, tra i prigionieri di guerra c'è Arsinoe, sorella di Cleopatra, alla quale, sotto consiglio di Cesare, verrà risparmiata la vita ed esiliata ad Efeso.

Cesare riparte per la guerra, chiedendo a Cleopatra di restare a Roma sino al suo ritorno, che avviene due anni dopo. Nel frattempo Roma complotta contro Cesare, reputandolo un tiranno con il proposito di eliminare la Repubblica per rinstaurare la monarchia.

Al ritorno di Cesare a Roma, quest'ultimo verrà assassinato nel Senato.

Cleopatra, dopo aver assistito al rito funebre, si sentirà perduta senza il suo grande ed unico amore, padre del suo unico figlio.


COMMENTI

La storia, i mass media ed i documentari ci hanno sempre propinato l'immagine di una Cleopatra avida di potere, una donna senza scrupoli capace di stregare gli uomini per i suoi vantaggi, null'altro che questo, una macchina "da guerra" che mira semplicemente alla vittoria;
Questo romanzo ci rende una Cleopatra più umana, una donna, una moglie, una madre, un'amica con le sue debolezze, le sue incertezze, i suoi sbagli.
Trovo che il romanzo sia veramente scritto in modo sublime, naturalmente la storia è romanzata, con dialoghi e pensieri che, naturalmente, non hanno fondamento storico, ed è proprio questo che rende questo libro un capolavoro.
Una full immersion nell'animo di una donna, una delle più grandi che la storia abbia conosciuto, attraverso le sue proprie umane debolezze.
Assolutamente da leggere !!!


Posso dire che è entrato nella top ten dei miei libri preferiti di sempre, per cui, senza remore, non posso che dargli un bel 9 !


Voi lo avete letto? Come lo avete trovate ?
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento.

Kissotto......

Nessun commento:

Posta un commento